RISINA

Antico legume probabilmente introdotto in Umbria nelle zone circostanti il lago Trasimeno dai Romani, la cui coltivazione veniva effettuata in modo tradizionale e completamente manuale, su superfici ridottissime e prevalentemente per autoconsumo, ampiamente diffusa fino agli anni '50. Successivamente, con i cambiamenti sociali e la trasformazione moderna dell' agricoltura, si è andata rarefacendo a tal punto che la si considerava quasi estinta.
La coltivazione della "Vigna Unguiculata subs. Unguiculata" e cioè la Risina, era praticamente scomparsa negli ultimi decenni. L' Azienda Cuore Verde ha ripreso e rivalutato questo antico legume, (dedicando quattro anni alla riproduzione del seme partendo), da una piccolissima quantità le cui eccezionali qualità di gusto e di delicatezza (si accosta perfettamente anche al pesce) hanno conquistato tutti i più grandi chef italiani. La Risina è inserita nell' Arca dei prodotti da salvare dello Slow Food. L' apprezzamento e i plausi ottenuti (a cominciare dallo chef Vissani) ci hanno indotto ad aumentarla tanto da poterne avere qualche migliaio di confezioni ed a presentarla al grande pubblico nel ‘98 al Salone Internazionale del Gusto di Torino.
Attualmente è utilizzata da moltissimi tra i più famosi ristoratori italiani che ne hanno conosciuto e riconosciuto la grandissima qualità.